domenica 23 settembre 2012

Differenza tra nutrizionista e psicologo del comportamento alimentare


Vorrei chiarire un concetto: spesso mi sento chiamare nutrizionista o psicologa-nutrizionista!!!
Questo perchè evidentemente si pensa che solo il nutrizionista possa parlare di cibo, alimentazione e peso corporeo!




Chiariamo subito il dilemma: non sono una nutrizionista ma una psicologa del comportamento alimentare!!! Che differenza c'è?
Allora il nutrizionista si occupa degli aspetti nutrizionali, conosce la chimica degli alimenti e compila diete personalizzate.
Lo psicologo del comportamento alimentare si occupa degli aspetti psicologici legati all'alimentazione, valuta come le persone si alimentano, i significati che danno al cibo, come e perchè mangiano; aiuta ad individuare strategie per dimagrire e per mantenere il proprio peso corporeo nel tempo; studia il comportamento legato all'alimentazione e ne valuta eventuali disturbi; non utilizza diete ma strumenti psicologici come il monitoraggio e il diario alimentare; fa prevenzione.
Entambi però hanno come compito quello di educare ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita...perciò possono collaborare per offrire un servizio a 360° ed affrontare questi aspetti sia dal lato fisiologico, chimico e nutrizionale sia dal lato psicologico, che è un aspetto profondo, di cui spesso non siamo a conoscenza.

dott.ssa Rossana Frisino.

1 commento: